Chiesa S.Maria degli Angeli e Complesso dei Frati Cappuccini

 

chiesaIl primo insediamento dei Padri Cappuccini avviene nel 1534 a rotondi presso l’attuale Chiesa della Madonna della Stella, ad opera di Fra Ludovico da Fossombrone, allora vicario generale dell’ordine nascente dei Frati Cappuccini.
Essendo questo luogo molto frequentato dai briganti, che saccheggiavano spesso il convento, ed essendo ubicato molto lontano dal paese, i frati furono indotti nel 1560 a lasciare questo luogo.
Nel 1561 si stabilirono ad Arienzo, dove il comune (Università) donò del terreno su cui poter costruire il piccolo convento e la piccola Chiesa.
Durante il XVIII sec viene ampliato e rinnovato il vecchio edificio rendendolo allo stato attuale e con esso viene edificata la nuova Chiesa di Santa Maria degli Angeli, che verrà consacrata il 19 maggio del 1748 dal Vescovo di S.Agata dei Goti S.E. Flaminio Danza. La Chiesa è rimasta nella sua architettura originaria fino al 1978 anno in cui furono apportate modifiche all’altare e alle cappelle laterali, rendendole nella forma attuale. Sulla facciata esterna vi sono due dipinti del pittore di Siviglia Sebastiano Muriglio (1550 circa) raffiguranti S.Francesco e S. Antonio.
Dimorarono in questo convento per brevi soste di raccoglimento S.Alfonso Maria de’ Liguori; il letterario Nicola Valletta, S.Lepoldo Mandic, frate Cappuccino del Veneto, molto ricercato per il scramento della Confessione, venuto qui per motivi di salute dal marzo 1918 al maggio 1919 e P.Francesco Mercurio di Maddaloni.
In questo convento sono morti due nostri Vescovi.

indietro

 

torna all'inizio del contenuto